Incertae sedis - 2° - 3° (+ soluzioni 1°- 2°- 3°)
- isolina
- Site Admin
- Contatta:
Re: Incertae sedis
Infatti è stato usato anche per altre cose, perciò troppo generico e la questione del nome è comunque superata. In ogni caso indicava l'annodarsi delle code. Troppo raffinato eh
- jumborex
- Site Admin
- Contatta:
Davvero!? E da dove risulta questo superamento?isolina ha scritto:[...] la questione del nome è comunque superata.
Terribile! Secondo me pochissimo raffinato, molto raffazzonato!isolina ha scritto:In ogni caso indicava l'annodarsi delle code. Troppo raffinato eh
Non ho sbagliato. Piuttosto, ho scoperto molti modi per fare lampadine che non funzionano...
(Thomas Alva Edison)
Trovami su Facebook
(Thomas Alva Edison)
Trovami su Facebook
- isolina
- Site Admin
- Contatta:
Sempre molto carino con gli ospiti eh
La questione del nome nodo è superata perché:
- è già stato usato
- è troppo vago e si pensa che rimanere intorno ad antipodo sia meglio
La questione del nome nodo è superata perché:
- è già stato usato
- è troppo vago e si pensa che rimanere intorno ad antipodo sia meglio
- jumborex
- Site Admin
- Contatta:
Eh, lo so! Sono sempre stato brontolone, critico e poco salameccoso.isolina ha scritto:Sempre molto carino con gli ospiti eh
[...]
Del resto difficilmente sono stato trattato senza brontolii, critiche e con salamelecchi. Per questo preferisco dire cosa ne penso. Il nome nodo (ho visto che lo hanno usato) vale solo per cose annodate. Non per questi enigmi nuovi, né (mi pare) per i vecchi che lo usavano.
La domanda era semplice, ma tranne il tuo generoso e apprezzato tentativo, non vedo risposta: come può venire in mente a un cervello sano, di chiamare nodo un gioco di anagramma più o meno articolato?
Mi serve per il mio libro: "La gente intelligente, ogni tanto scoppia!" per i tipi della Enigmi e Spaventi, 2010. Milano/Parigi.
Non ho sbagliato. Piuttosto, ho scoperto molti modi per fare lampadine che non funzionano...
(Thomas Alva Edison)
Trovami su Facebook
(Thomas Alva Edison)
Trovami su Facebook
- isolde
- Enigmista
- Contatta:
ciao jumborex, questo posso giustificartelo, (anche se naturalmente non è detto che il mio ragionamento sia valido per te come per me)jumborex ha scritto:Di solito salto a piè pari queste conversazioni molto tecniche, che non fanno parte del mio divertirmi con l'enigmistica, viceversa fruita solo da solutore. Ma mi spiegate da dove caspita può uscire un nome come nodo? Al di là del bello, non bello, bene, complimenti e cose simili, non vedo proprio nessunissima attinenza con un gioco che si legge parzialmente al contrario e un nodo! Un nodo lega cose diverse. Ma se questo è il nesso, allora anche la sciarada lo è, il rebus e tutto ciò che usa più parole...isolde ha scritto:[...]Perchè lasciare fissa solo la prima lettera rovesciando la lettura del resto? Perchè non lasciare fissa tutta la prima parte?
Da questa osservazione è nato prima il rebus convergente e poi il nodo (o antipodo qualcosa).
[...]
sicuramente hai letto che nel primo post avevo scritto questo
aggiungerò che io avevo proposto addirittura bulino (o bolina, o gassa d'amante) ma Iceberg mi faceva notare che era meglio un nome più generico.isolde ha scritto: abbiamo optato per un nome del tutto nuovo, chiarificatore della tecnica: nodo (con riferimento al ripiegare a rovescio spezzoni delle parole)
So che è un forum serio, ma per spiegare sono costretta ad inserire l'immagine, sorry
solo per spiegare la nostra scelta: non è detto che il nostro ragionamento sia accettato da tutti
- isolina
- Site Admin
- Contatta:
Allora, parliamo di cose serie.
Va bene "antipodo a parti"? Mi piacerebbe sentire il parere di tutti. E il diagramma col numerino?
Va bene "antipodo a parti"? Mi piacerebbe sentire il parere di tutti. E il diagramma col numerino?
-
- Enigmista
resto dell'opinione dell'anagramma.
Accetto il parere della maggioranza
franco
Accetto il parere della maggioranza
franco
- maybee
- Site Admin
mi sembrano le soluzioni più azzeccate. "nodo" è senz'altro più accattivante, ma purtroppo non dà indicazioni sufficienti... ma niente ci vieta di chiamarlo così in privato
- isolina
- Site Admin
- Contatta:
antipodo a parti per gli amici nodo
-
- Enigmista
e per i simpatizzanti?isolina ha scritto:antipodo a parti per gli amici nodo
- maybee
- Site Admin
anty a partytiberino ha scritto:e per i simpatizzanti?isolina ha scritto:antipodo a parti per gli amici nodo
- isolina
- Site Admin
- Contatta:
"sottospecie di anagramma"
a parte gli scherzi, penso che meriti comunque di essere considerato una variante dell'antipodo (abbiamo viste che ce ne sono tante, perché non chiamarle tutte anagrammi?). Definirlo "a parti" chiarisce meglio la sua natura.
a parte gli scherzi, penso che meriti comunque di essere considerato una variante dell'antipodo (abbiamo viste che ce ne sono tante, perché non chiamarle tutte anagrammi?). Definirlo "a parti" chiarisce meglio la sua natura.
- Langense
- Site Admin
Potrebbe essere sufficiente chiamarlo antipodo. La sua natura si vedrebbe dal diagramma.
- leti
- Enigmista
antipodo a parti mi sembra senz'altro il nome più azzeccatoisolina ha scritto:"sottospecie di anagramma"
- isolina
- Site Admin
- Contatta:
E' vero, però se tutti gli altri antipodi hanno un aggettivo che li qualifica e definisce perché non questo?Langense ha scritto:Potrebbe essere sufficiente chiamarlo antipodo. La sua natura si vedrebbe dal diagramma.
Soprattutto all'inizio, quando comincerà a essere proposto al pubblico dei solutori, penso abbia bisogno di essere il più chiaro possibile. Magari col tempo si evolverà diversamente, o arriveranno altri pareri a determinare situazioni diverse.