sciarada divergente
Inviato: dom apr 26, 2009 09:42
Qualcuno mi saprebbe dire quando nacque la sciarada divergente?
in un angolo acuto, l'altra faccia dell'enigmistica
https://lnx.cantodellasfinge.net/phpBB3/
https://lnx.cantodellasfinge.net/phpBB3/viewtopic.php?t=1064
mi serve per un articolo, per il momento ti basta?isolina ha scritto:Prima dicci cos'è
e fa riferimento a Berto il Delfico, Sibilla 1991, forse come primo esempio.Nell’unire le parti che costituiscono il totale si
considerano prima le loro lettere finali e dopo
quelle iniziali
se è così, come credo che sia (non avevo pensato di andare in Bei) sarà retrodatata di oltre settanta anni!isolina ha scritto:Vabbé...
pensa se googleggi arrivi direttamente a noi
Comunque nell'opuscolo BEI n. 9 è citata la sciarada divergente:e fa riferimento a Berto il Delfico, Sibilla 1991, forse come primo esempio.Nell’unire le parti che costituiscono il totale si
considerano prima le loro lettere finali e dopo
quelle iniziali
Per prima cosa mi scuso per non essere andato a cercare sul DEEL di Zoroastro.Langense ha scritto:Sul DEEL di Zoroastro c'è scritto che la sciarada divergente e quella convergente sono nate "in antico" (non specifica quando) come sciarade in cui una delle due parti veniva letta a rovescio (es. "convergente" Mani / are = maniera, "divergente" Culla / inazione = allucinazione), poi riproposte, in modo "sillabico", da Favolino al Convegno Rebus di Casciana nel 1989 (es. "convergente" Pica / rane = capinera, "divergente" Limo / tara = moralità).
In effetti su Eureka, sotto il nome di "sciarada convergente" (o divergente) sono riportati solo esempi di questo tipo di giochi, cioè dal 1989 in poi.
Ma nell'archivio di Eureka esiste anche un tipo di gioco denominato "Sciarada con il primo a rovescio" che mi pare sia esattamente quello a cui si riferisce Zoroastro (da considerarsi quindi sciarada divergente "in antico"): il primo esempio riportato è "Trecca / amento = accertamento" di Frate Cipolla, che risulta essere stato pubblicato sulla Corte di Salomone nel 1952.
Non ho trovato invece il gioco "Sciarada con il secondo a rovescio", che presumibilmente potrebbe corrispondere alla sciarada convergente "in antico".
sciarada divergenteisolina ha scritto:pubblicata con quale nome del gioco?
isolina ha scritto:rivista? autore?
autore? anonimatiberino ha scritto:isolina ha scritto:rivista? autore?
la curiosità è femmina non è una rivista enigmistica - di più non vorrei dire: la si ritroverà in un contesto molto più ampio, in un articolo molto lungo (3/4 puntate su penombra)